Home Azienda Prodotti Notizie Area Riservata Contatti
 

La storia

HDT vede le origini nel 1969, a Trissino in provincia di Vicenza ( Italia ), per iniziativa di Lovato Mario, che costituisce la omonima ditta SGE Lovato. Situata nella regione Veneto, nota per la forte propensione all’imprenditoria, SGE inizia l’attività come azienda produttrice di quadri elettrici per il comparto dell’automazione ma quasi immediatamente si cimenta con successo sulla pioneristica strada degli azionamenti per servomotori in corrente continua utilizzando la tecnologia a Tiristori.
  1972. Ben presto occorre trovare nuovi spazi produttivi e quindi nel 1972 viene inaugurato il nucleo base del suo stabilimento di progettazione e produzione nella zona industriale di Monte di Malo. Nella nuova sede operativa le attività di costruzione di quadri e di azionamenti viaggiano paralleli per una decina di anni fino a quando l’azienda non decide di dedicare la sua attività esclusivamente alla tecnologia del controllo dei motori elettrici.
Il nuovo centro operativo lavora a stretto contatto con i clienti e si concentra nello sviluppo degli azionamenti per il controllo dei motori in corrente continua a campo avvolto e per i motori in corrente continua a magneti permanenti.
SGE mette sul mercato diverse famiglie di azionamenti che trovano pronta applicazione su macchine nel settore alimentare, nell’allora emergente settore del packaging, nei macchinari per l’industria della carta, della lavorazione della lamiera e più in generale nelle macchine con movimentazione assi.

1984.
SGE a metà degli anni 80 realizza i suoi primi motori in corrente continua a magneti permanenti la cui costruzione viene però eseguita esternamente ma in breve tempo il signor Lovato decide di sviluppare un’azienda che si dedichi esclusivamente allo sviluppo e costruzione di motori elettrici.

1987.
Nasce quindi ITALMOTORI. Insieme ad altri tre soci, Lovato dà vita a questa nuova società che si occupa interamente dello sviluppo, progettazione e costruzione di motori elettrici.
1992. SGE rinnova completamente gli uffici ed introduce accanto al laboratorio di ricerca e sviluppo, il reparto che esegue le prove di compatibilità elettromagnetica.

1994. SGE ed Italmotori realizzano congiuntamente i primi prodotti brushless. Italmotori investe nella progettazione e costruzione dei motori costruendo la serie di motori brushless BMS mentre SGE produce gli azionamenti analogici Luxor e distribuisce con il proprio marchio i prodotti Italmotori.

2001. Nasce HDT. Le due società si fondono in un’unica realtà industriale che si presenta oltre che con un nuovo nome anche con un rinnovato logo.

2002. I motori brushless vengono completamente riprogettati e si da vita al brushless di seconda generazione tipo B soppiantando la precedente serie BMS. Nasce Digimove il primo azionamento brushless completamente digitali.

2005. HDT presenta il nuovo azionamento digitale brushless DGM che prende il posto del precedente Digimove. Il nuovo prodotto oltre ad essere più compatto porta in sè il frutto di un ulteriore sforzo di HDT ovvero la presenza di applicativi software. HDT costituisce infatti presso di sè un'area di ricerca e progettazione dedicata allo sviluppo di programmi software.

HDT oggi può vantare di essere una delle uniche società nel panorama italiano che da sempre progetta e realizza internamente sia l'elettronica degli azionamenti proposti sia l'elettromeccanica dei sevomotori conferendole un netto vantaggio intermini di conoscenza di prodotto.

Nonostante sia una realtà industriale di elevato profilo con una produzione standard, la filosofia che anima l'azienda la porta ad essere molto elastica nell'approccio al cliente riuscendo a fornire oltre che ad un elevato supporto tecnico anche in soluzioni per le applicazioni servo personalizzate.

La quarantennale dedizione nel soddisfare le esigenze dei clienti che operano in tutti i comparti dell'automazione industriale fanno di HDT un sicuro ed affidabile partner capace di fornire attraverso il suo staff tecnico il sostegno necessario ai loro progetti.

HDT oggi si presenta con una gamma di prodotti che mirano all'eccellenza in termini di prestazioni ed affidabilità, riservando una forte attenzione alla voce costi e tempi di consegna
 


 
HDT group srl   |   Via Sile, 8 - 36030 Monte di Malo - ITALY - (VI)
Copyright © 2012. All rights reserved